Il Paese di Monica

6 giugno 2011

E mentre il mondo fa rumore...

Non voglio più dormire in fondo al mare





Povia si ispirò al caso di Eluana Englaro per scrivere questo brano. "La Verità" racconta come in una lettera i pensieri di Eluana.
Eluana Englaro (Lecco, 25 novembre 1970 – Udine, 9 febbraio 2009) è stata una donna italiana che, a seguito di un incidente stradale, ha vissuto in stato vegetativo per 17 anni, fino alla morte naturale sopraggiunta a seguito dell'interruzione della nutrizione artificiale.
Prima di presentare la canzone al Festival di Sanremo, Povia aveva incontrato il padre di Eluana e aveva dichiarato:


“Con Beppino Englaro ci siamo lasciati con la promessa di sentirci al termine del Festival di Sanremo. Il testo della canzone l’ avevo ultimato da tempo, sono andato dal padre di Eluana, perché sentivo di dovergli chiedere un consenso di tipo morale. Lui da uomo intelligente e sensibile ha dato il suo benestare, ma non ha voluto ascoltare il brano. Devo dire che sono molto sereno, tutto l’ entourage a partire da Antonella Clerici, mi hanno fatto stare rilassato. Io vado avanti per la mia strada e mi godo la kermesse sanremese. Io faccio il cantautore e questa vicenda mi ha toccato profondamente. Perciò racconto quello che ho percepito. Da padre di famiglia faccio gli spergiuri, ma sono cose che potrebbero capitare a chiunque di noi. Detto ciò, chi vede della furbizia nella scelta della canzone è perché probabilmente è malizioso lui. Ritengo che la verità assoluta non esista. Se così fosse allora sarebbe plausibile credere che ci sia un unico pensiero, una sola religione. Ognuno difende la Sua verità… io porto la mia”.




Giuseppe Povia, nome d'arte POVIA, nasce a Milano nel 1972.
Ha partecipato parecchie volte al Festival di Sanremo:
  • Nel 2005 partecipa, fuori concorso, con la canzone "I bambini fanno ooh…". Questo brano ha superato le 180.000 copie vendute, e ha anche raggiunto più di 500.000 download digitali.
  • Nel 2006 vince la 56° Edizione del Festival con la canzone "Vorrei avere il becco" e pubblica il secondo album "I bambini fanno ooh... la storia continua" che raggiunge il disco d’oro per le oltre 45 mila copie vendute.
  • Nel 2009 ottiene il secondo posto alla 59° edizione con la canzone “Luca era gay” e si aggiudica anche il Premio Sala Stampa Radio Tv. Inoltre, con questo pezzo vince il premio Mogol per il miglior testo tra le canzoni popolari italiane edite dal 1° gennaio 2008 al 28 febbraio 2009.
  • E nel 2010 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone “La verità”.

A maggio è partito lo "Scacco Matto Rock Tour 2011", che lo porterà oltre sessanta piazze italiane.


Fonti:
Sito ufficiale di Povia
Io MUSICA Blog
Wikipedia.IT

Nessun commento:

Posta un commento