Il Paese di Monica

22 giugno 2011

22 giugno 2001 - 22 giugno 2011: 10 anni di grandi successi

10 anni fa: L'esordio di Tiziano Ferro nelle radio italiane con XDONO


Il 22 giugno 2001 l'EMI Music Italy lanciava in rotazione radiofonica il primo singolo di TizianoXDONO”, "brano che dopo un inizio in sordina raggiunge i vertici delle classifiche diventando uno dei tormentoni del momento".




A novembre arriverà il suo quinto album. Siamo tutti in attesa della sua uscita.


Per festeggiare questi primi 10 anni di carriera, Tiziano ha invitato Fabri Fibra, Ivano Fossati, Biagio Antonacci, Cesare Cremonini, Lorenzo Jovanotti, Franco Battiato, Eros Ramazzotti, Luca Carboni, Laura Pausini, Max Pezzali, Fiorella Mannoia e Carmen Consoli a creare una particolare “celebrity playlist” per iTunes.
Dopo il primo singolo, arrivarono 4 album di inediti "che hanno ottenuto grande successo di pubblico e critica in Italia e all’estero distribuendo i suoi album in 44 paesi del mondo con importanti risultati di mercato":
  • "Rosso Relativo” (2001): disco di diamante per le oltre 400 mila copie vendute solo in Italia.
  • 111” (2003): disco di diamante per le oltre 500 mila copie vendute in Italia.
  • Nessuno è solo” (2006): disco di diamante con oltre 450 mila copie vendute.
  • Alla mia età” (2008): l'album più venduto del 2009 e un altro disco di diamante per le oltre 500 mila copie vendute in Italia.


Ma cosa dicono i grandi della musica italiana sulle loro scelte?
1. "La paura non esiste": "Fiorella Mannoia - Quando ho sentito questa canzone ho immediatamente deciso che l'avrei cantata anche io. E' una canzone profonda che da molti spunti di riflessione sul nostro libero arbitrio"

2. "Rosso Relativo": "Jovanotti - Ci sono dischi che mentre tutti stanno guardando da una parte sicuri che è tutto a posto arrivano e rimetto tutto di nuovo in circolo, ci dicono che siamo in un tempo nuovo. Rosso Relativo, l'album, ha fatto questo, e dentro di me è stata proprio questa canzone a farmi notare che era nato un nuovo fuoriclasse della musica italiana, ancora più del singolone "Perdono" (perché una hit a 20 anni può essere anche un bell'incidente che poi si dimentica). Questo è un pezzo R'n'B con una scrittura originale e personale, nuovissima per l'Italia da tutti i punti di vista. Questo è il primo disco pop italiano del nuovo millennio. Questo pezzo e questo album hanno rivelato il talento di Tiziano ma non solo, qui c'è pure l'evidenza di un grande produttore che avrebbe ridefinito il sound della musica italiana, e pure il mio sound poco dopo: Michele Canova. Yo!"

3. "Alla mia età": "Franco Battiato - C'è una sorta di sincronicità tra testo e musica, e un riuscito processo di fissazione, inteso in senso chimico, di sentimenti collettivi."
4. "Per un po' sparirò": "Carmen Consoli - Ho sempre apprezzato Tiziano per l'intensità delle immagini che descrive e per la sua capacità di parlare di sentimenti e situazioni che tutti prima o poi ci troviamo ad affrontare. Chi di noi non ha "scattato una foto" per immortalare un momento importante e si è ritrovato poi a distanza di tempo a guardare quello stesso scatto con occhi nuovi?! O chi ancora non ha detto almeno una volta "per un po' sparirò"... Ecco il "Regalo più grande" di Tiziano: permettere a tutti di identificarsi NELLE sue parole e NELLA sua musica."

5. "Perdono": "Max Pezzali - Ricordo che quando incontrai l'allora sconosciuto Tiziano in una trasmissione televisiva gli dissi che quel pezzo era quanto di più innovativo avessi sentito nell'ambito della musica italiana da qualche anno."

6. "Stop! Dimentica": "Fabri Fibra - ”Stop Dimentica” è uscita lo stesso periodo di Applausi Per Fibra. Questa canzone di Tiziano Ferro mi ricorda tutto quel 2006 in cui usciva il mio primo disco in major dopo cinque anni di autoproduzione e autofinanziamento. Un periodo di insicurezze e difficoltà era finito, sennonché da quel giorno non mi sono fermato più un attimo, visto che il lavoro è aumentato proporzionalmente: quindi per me il titolo vale anche invertito Dimentica Gli Stop. Credo valga anche per lui, chissà..."
7. "Sere nere": "Luca Carboni - ”Sere Nere”… questo pezzo mi piace Tutto! La voce, il testo un po’ ermetico, la musica e la produzione."
8. "Il regalo più grande": "Cesare Cremonini - Che pezzo, ragazzi! Secondo me il più completo e importante di Tiziano. Impossibile farne a meno dopo il primo ascolto, troppo emozionante e con dei passaggi musicali che non ti aspetti, una grande prova di scrittura e talento! Glielo invidio, e sono certo rimarrà legato alla vita di tantissime persone, compreso la mia! Tiziano ha il dono di scrivere canzoni in cui vorresti vivere, o in cui hai vissuto, e il suo timbro vocale è molto attraente secondo me. Porta con sé un ventaglio di emozioni multiformi, che passano dal dolore alla gioia, dalla solitudine alla necessità di un abbraccio. È una voce pura, tecnicamente perfetta, che sazia l'udito."

9. "Baciano le donne": "Biagio Antonacci - Quando Michele Canova mi chiamò in studio per sentire il provino di "Baciano le donne" ....chiesi un microfono e cantai una strofa senza timore e senza pensare che cosa sarebbe diventato poi il pezzo!!! In questa frase : ".....sai che a volte t'innamori/ anche di tre persone/ si che t'innamori ma poi non ricordi il nome" c'è una sottile verità poetico stradale.....una delle tante che Tiziano con uno new stlye romantico racconta spesso, una voce che crede e che fa diventare di tutti una storia forse ancora di pochi."

10. "La paura che...": "Ivano Fossati - Tiziano mi è piaciuto subito, fino dal suo apparire, perché costruisce canzoni tecnicamente diverse da tutte, come se nella sua adolescenza avesse ascoltato artisti e musiche inaccessibili agli altri. “La paura che…” mi ha colpito in modo speciale, anche se non è la sola sua canzone che ammiro. Tiziano adopera in quella canzone schemi classici solo in apparenza, in verità il pezzo è sottilmente profondo e assai raffinato musicalmente. Suonerà attuale anche fra vent’anni. Da tempo non considero più Tiziano solo un bravissimo artista di successo ma, lo dico con convinzione, un giovane vero maestro."

11. "Non me lo so spiegare": "Laura Pausini - La prima volta che ho sentito questa canzone mi sono fermata ed ho pensato alla sua intensità. Ho desiderato subito cantarla ed è diventata mia, come per tante altre persone che vi si riconoscono. Sono da sempre una fan di Tiziano e indipendentemente dalla nostra amicizia ritengo che la sua capacità di scrivere canzoni sia assolutamente straordinaria data la sua giovane età. Tiziano fa parte dei giovani cantautori di cui noi italiani dobbiamo tutti andare fieri."
12. "Il sole esiste per tutti": Eros Ramazzotti - "'Vorrei ricordassi tra i drammi più brutti Che il sole esiste per tutti' Stile musicale originale e caratteristico, accompagnato da parole personali che sono musicali, accattivanti e che trasmettono sopratutto messaggi, insegnamenti, valori positivi."



Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento