Il Paese di Monica

15 giugno 2013

E per il weekend...

Una canzone poco nota che si fa con una nota!


"La canzone mononota" è un brano di Elio e le Storie Tese. È stata presentata al Festival di Sanremo di quest'anno. È inserita nel loro album "L'album Biango" uscito il 7 maggio scorso.

"La mononota protagonista della canzone è il do. (...) Ma nonostante la melodia sia composta per lo più da una singola nota, vengono cambiati frequentemente gli accordi, il tempo e il ritmo e sono presenti due salti di ottava."
"Nella versione pubblicata in studio nel "L'album Biango", la parte del brano in cui cambia il cantante - "puoi cambiare l'argomento, puoi cantarla da solo..." - viene eseguita da Nek, mentre nel singolo promozionale così come dal vivo, viene cantata dal chitarrista Cesareo."

"La canzone mononota" ha vinto il Premio della Critica Mia Martini, il premio per il miglior arrangiamento assegnato dall'orchestra, il premio Sala Stampa Radio TV Web Lucio Dalla, il premio al migliore testo del Festival e si è piazzato al secondo posto, dietro "L'essenziale" cantata da Marco Mengoni.


"Elio e le Storie Tese nasce a Milano nel 1980 ad opera di Elio. Elio prende il nome dalla sua prima canzone che si intitola “Elio”.
Dal 1980 al 1988 Elio e le Storie Tese si dedicano a diventare fenomeno di culto a Milano e zone limitrofe, con un certo successo, se si considera che nell’88 senza aver mai pubblicato un disco richiamano oltre 4.000 spettatori paganti al Teatro Ciak in una settimana di concerti con il tutto esaurito.
Nel 1989 esce “Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu”, il loro primo album, che vende di botto 100.000 copie, seguito nei 14 anni successivi da 7 album ufficiali tra cui 2 live."

Fonti:
Sito Ufficiale di Elio e le Storie Tese
Wikipedia.IT

Nessun commento:

Posta un commento