Il Paese di Monica

30 marzo 2013

Un altro addio...


E oggi è scomparso Franco Califano.

A poco a poco grandi cantautori della musica italiana lasciano questo mondo ma rimangono i suoi testi pieni di ricordi.




Franco Califano (14/09/1938 - 30/03/2013), Er Califfo o Il Maestro, è stato un cantautore e attore italiano.


Secondo il suo sito ufficiale "Franco Califano apparteneva a ciascuna fazione: poeta maledetto, artista scomodo e, ovviamente, proprio per tutto questo, era unico".
Da giovane aveva "le idee chiare, "la pratica doveva vincere sulla teoria", dunque spazio all'istinto e all'amicizia. Le sue frequentazioni in ambito artistico l'hanno portato a collaborare con diversi artisti allora in voga che apprezzavano il suo modo di pensare. Ha scritto le prime canzoni anche se, pagando lo scotto della gavetta, per diverso tempo si è limitato a comporre per altri".

"Califano piaceva. Alle donne perché era "maschio", agli uomini in quanto forte e sicuro di sé: era il perfetto play boy."
La grande Mina ha cantato un "ellepì" interamente scritto da lui.


Er Califfo raccontava "l'amore e gli amici, la vita di tutti i giorni. Soffriva l'impennata di quelli che non esitava a definire "falsi messia e mistificatori" e, non senza dolore, proseguiva il suo cammino evitando di spersonalizzarsi".

Venne arrestato nel 1970 per possesso di stupefacenti e per porto abusivo di armi nel 1983. "In entrambi i processi Califano è stato assolto "perché il fatto non sussiste". Califano lo ha ripetutamente ricordato nei suoi libri e nelle sue interviste."

"Franco è stato il primo artista moderno capace di nobilitare il romano. Di lì a poco alcune frasi tratte dalle sue canzoni sono divenute vere e proprie slogan, entrando a far parte del lessico quotidiano."
Il Maestro aveva all'attivo oltre venti dischi e qualcosa come mille canzoni scritte.

Fonti

Sito Ufficiale di Franco Califano
Wikipedia.IT

Nessun commento:

Posta un commento