Il Paese di Monica

12 febbraio 2013

Ogni scherzo vale a Carnevale...

Un mago ha letto il mio futuro...


Vivi i Colori - Live in Colour, ecco il nome con cui si festeggia il Carnevale a Venezia durante il 2013. Il capoluogo del Veneto, d'inverno, è una città triste. Io ci ho vissuto e benché abbia un fascino speciale, i colori non li ho visti. Il grigio, il blu, forse un po' di verde... Vabbe', durante il Carnevale è tutta un'altra cosa. E avrete pur ragione. Ma nella mia mente, Venezia è grigia.




Quest'anno il Carnevale di Venezia è il Carnevale del colore "perché ogni colore comunica e suscita un’emozione e a questa ciascuno di noi associa uno stato d'animo. I colori sono quanto di più soggettivo vi sia, e condividono con lo spirito del Carnevale l'infinita varietà e il numero dei mascheramenti, a propria volta corrispondendo alle nostre infinite diverse attitudini".
"L’esperienza del colore è quanto di più culturale vi sia: ogni tradizione religiosa, nazionale o mitologica associa ai colori virtù e poteri di volta in volta magici, taumaturgici, satanici o sacri. E il Carnevale è la festa delle culture per eccellenza, soprattutto a Venezia, prima metropoli cosmopolita d’Europa, dove armeni, turchi, greci, arabi, popoli del nord godevano della possibilità di risiedere e praticare la mercatura, alimentando le proprie tradizioni e facendo conoscere il proprio costume, i propri colori, nella città lagunare."
"E così è il Carnevale, dove tutto è permesso in nome di una temporanea sospensione dei ruoli in cui è lasciato all’osservatore il diritto-dovere di non definire i caratteri delle persone che vestono un costume ma solo la maschera che indossano. Il mascheramento, azione simbolo del vivere il Carnevale, è la sintesi di questa liberazione."






"A chi non ha pensato che il rosso è sempre e solo rosso ma anche porporino, purpureo, fulvo, ramato, rubicondo, rubizzo, arrossato, porpora, fragola, cremisi, carminio, sanguigno, amaranto, cinabro, pompeiano, scarlatto, infiammato, vermiglio, è dedicato il Carnevale 2013 di Venezia."

Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento