Il Paese di Monica

2 aprile 2012

E quando guardi con quegli occhi grandi...

forse un po' troppo sinceri, sinceri...
Si vede quello che pensi, quello che sogni...

 


"L'altra metà del cielo" è lo spettacolo che va in scena al Teatro alla Scala di Milano tra il 31 marzo e il 13 aprile. La musica e la drammaturgia di Vasco Rossi sono accompagnate dalla coreografia di Martha Clarke, l’orchestrazione di Celso Valli, le scene di Robert Israel e le luci di Marco Filibeck.

Il sovrintendente e Direttore Artistico del teatro, Stephane Lissner, ha detto che "questa produzione nasce dalla volontà di capire se esiste un nesso possibile tra danza e questo genere di musica”.

Vasco "ha tratto una storia in cui la donna, dall’adolescenza alla maturità, vive in tre personaggi che riassumono tutte le sfumature dell’universo femminile cantate nella sua lunga carriera".

"Il balletto del "L'altra metà del cielo" è un viaggio nell’universo femminile: tre tipologie di “donna” vengono descritte. Tre personaggi, tre figure diverse vengono rappresentate in quattro momenti della loro vita: l’adolescenza, la maturità, la crescita e l’abbandono.

I tre personaggi femminili sono: Albachiara, Silvia e Susanna.

Attraverso le quattro trasformazioni acquisteranno nomi diversi che ne determineranno carattere e destino e saranno rappresentate da canzoni diverse: Albachiara da Anima fragile, Silvia da Brava e Susanna da Gabri.

Nella terza parte Albachiara da Incredibile romantica, Silvia da Brava Giulia e Susanna da Delusa.

Alla fine nell’ultima rappresentazione: Albachiara diventerà Jenny (è pazza) che si ritira nel silenzio e nel sonno, tradita dai suoi sogni e dalle sue illusioni , stanca della vita e offesa dalla realtà.
Silvia diventerà
Laura che aspetta un figlio per Natale e si realizza come donna, madre nella famiglia. Susanna diventerà Sally. Una donna consapevole e sola, orgogliosa e delusa ma sempre indomita.

Lo spettacolo finisce con la canzone Un senso. In scena le tre donne e tutto il corpo di ballo." 



 

"L'altra metà del cielo" è uscito la scorsa settimana. È un disco "classico-pop, originale" e diverso dal suo stile rock. È un "documento essenziale e complementare" allo spettacolo in scena alla Scala.


per scaricare "L'altra metà del cielo"
da I-Tunes.



Con questo CD Vasco Rossi è il primo artista Italiano a pubblicare un Album Mastered for iTunes con l'audio a 24 bit 96 KHz.

Fonti:

Sito Ufficiale di Vasco Rossi
Sito Ufficiale del Teatro alla Scala
Rockol.it