Il Paese di Monica

7 maggio 2011

Sarà la vita che monta e poi riscende

Sarà il destino che splende e poi riscende




"Non vergognarsi della propria malinconia è un compito penoso anzi uno strazio."

Questa canzone è stata scritta da Ivano Fossati appositamente per la colonna sonora di Caos Calmo (2008), tratto dal romanzo omonimo di Sandro Veronesi. La regia del film è di Antonello Grimaldi e ha come protagonista l'istrionico Nanni Moretti.  

Ivano Fossati ha detto sulla nascita di questo brano:
"Quando mi è stato chiesto di scrivere una canzone per Caos calmo, dopo aver letto libro e sceneggiatura ho pensato a quanto le canzoni e la musica più in generale possono deviare il sentimento di un film, specialmente alla sua conclusione. Mi pareva che quel finale si raccontasse benissimo da sé e che non dovesse essere in alcun modo immalinconito da una canzone sentimentale, ma credo che neppure un ottuso lieto fine musicale avrebbe funzionato. Così dopo la lettura del copione è nato L'amore trasparente, dove con le parole ho fiancheggiato la storia del film senza mai riferirmi direttamente a essa e per la musica della canzone ho cercato soltanto immediatezza e semplicità".

L'amore trasparente è inclusa nell'album "Musica moderna" uscito nel 2008.


Ivano Fossati è un cantautore e compositore genovese.
"È considerato uno degli autori più completi e "colti" dell'attuale scena musicale ed il suo percorso artistico è articolatissimo (e rispecchia il suo carattere irrequieto)."

Ha scritto brani per grandi interpreti, tra cui Mina, Mia Martini, Loredana Bertè, Fiorella Mannoia, Paty Pravo e Anna Oxa.

 
Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento