Il Paese di Monica

24 marzo 2011

Nella città che ha il cuore di un ISTRICE...

...ti cercherò in un traffico di anime


Chiariamo innanzitutto cos'è un istrice: "1. Tozzo mammifero dei roditori, che si ciba di vegetali: è rivestito di peli nerastri e, sul dorso, di lunghi aculei (un Porcospino). 2. Persona che ha carattere difficile e irritabile." (Tratto dal "lo Zingarelli minore" - Zanichelli).

I Subsonica giocano con queste due accezioni nel video girato da Cosimo Alemà. Un corto horror in cui la protagonista passa "dal secondo significato al primo". Dopo uno strano incontro in parcheggio sopraggiunge la metamorfosi.

Secondo i Subsonica, “Istrice è una canzone, che come molti brani presenta più strati. Sotto la melodia ariosa, scorre una trama sonora inquieta, carica di suspense. Non ci stupisce che finisca per accompagnare bene le immagini horror del video di Cosimo: un regista che come noi, non ha paura di misurarsi con  accostamenti coraggiosi“. E aggiungono “che Torino vestita di horror fosse affascinante, ce l’aveva già fatto intendere Dario Argento (sceneggiatore, regista e produttore cinematografico italiano). Ma toccare con mano l’atmosfera che si crea tra lampioni e portici, quando scorre del sangue, c’è qualcosa di accovacciato nel buio e le cose si mettono tendenzialmente male, su un nostro pezzo è una sensazione favolosa. Ogni torinese è in fondo attaccato alla dimensione oscura, magica e dark, della propria città, anche i più indifferenti”.
Abbiamo già detto che Torino è una città magica, e anche aggiungerei INCANTEVOLE. Ti affascina con la sua bellezza e le sue qualità. Io mi sono innamorata di questa città: la metropoli, le Alpi, le colline, il Po, la Mole e il Museo del Cinema, i portici, le piazze, i castelli, la Juve, il Toro, la FIAT, il Valentino, Porta Nuova, la storia... Se avete la possibilità di viaggiare in Italia, fate un salto a Torino. Non ve ne pentirete!
 

"Una curiosità: il fruscio che si sente in sottofondo è lo scorrere del Po registrato dalla riva dei Murazzi e successivamente compresso a tempo sulla base."

I Subsonica sono un gruppo musicale italiano rock nato a Torino nel 1996.


Istrice anticipò ufficialmente il nuovo album della band, Eden, uscito lo scorso 8 marzo.
"Eden è un concentrato di suoni adrenalici e di svariati generi, dal dubstep al drum’n’bass, dal pop alla techno ambient colta."
(Fabio Busi -  Recensione di Eden 21/03/11 su Rockshock.it)

Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento