Il Paese di Monica

13 marzo 2011

Il Ligabue cantautore

Luciano Ligabue, Ligabue o il Liga, è un cantautore, scrittore, regista e sceneggiatore italiano. Insomma, un vero artista.


È nato a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, il 13 marzo 1960. Sì, proprio oggi compie 51 anni.


Il Liga cantautore

Nell' anno 1986, insieme ai suoi amici fonda "Orazero", un gruppo con cui partecipano a concorsi nazionali e provinciali con brani da lui scritti: Bar Mario, Figlio d'un cane, Sogni di rock n'roll.


BAR MARIO Live in Correggio '87


Nel mese di Maggio 1990, esce il primo disco chiamato "...e non è obbligatorio essere eroi", dopo cambiato a "Ligabue". Gli arrangiamenti dei brani sono stati fatti insieme ai ClanDestino, il suo nuovo gruppo.
Sempre nel 1990, il Liga partecipa al Festivalbar con "Balliamo sul mondo". Per la sua performance riceve il premio destinato al migliore cantante emergente.
BALLIAMO SUL MONDO


Dopo il successo del primo e secondo disco - "Lambrusco coltelli rose & popcorn" uscito nel 1992 -, il suo terzo album "Sopravissuti e sopravviventi" (1993) non viene apprezzato dalle radio.
L'anno seguente, già senza i ClanDestino, pubblica il suo quarto disco "A che ora è la fine del mondo?" ed è nel 1995 quando arriva la sua consacrazione nel rock italiano con "Buon compleanno Elvis", il suo quinto album.

Il brano "Certe Notti" è stato votato dai lettori della rivista musicale "TUTTO" come la "miglior canzone italiana degli anni novanta" e anche è stata scelta come la miglior canzone dell'anno dalla Targa Tenco.
CERTE NOTTI


Il doppio disco "Su e giù da un palco" registrato dal vivo con l'inclusione di tre inediti, pubblicato nel 1997, è il primo album live italiano a raggiungere più di un milione di copie vendute.

Gi altri album del Liga: "Miss Mondo" (1999), "Fuori come va?" (2002), "Nome e cognome" (2005),  e i Best of "Primo Tempo" e "Secondo tempo" (2007).
BUONANOTTE ALL'ITALIA


Nel 2010 esce "Arrivederci, Mostro!". Ligabue spiega il perché del nome:
"Ognuno di noi ha i propri mostri, i propri fantasmi. Li si possono chiamare ossessioni, paure, condizionamenti, senso di inadeguatezza, aspettative e chissà in quali altri modi ancora. Sappiamo, però, che sono vivi e sono il filtro attraverso cui chiunque matura la propria, personale visione del mondo.
Credo di conoscere abbastanza bene i miei ‘mostri’, mi fanno compagnia da tanto tempo. Può darsi che sia anche per questa lunga frequentazione che ora, in questa fase della mia vita, mi sembrano meno ‘potenti’ e ‘ingombranti.
Alcuni di loro li ho affrontati in questo album ma era solamente per fargli sapere che li stavo salutando. Loro come tutti gli altri. So benissimo che sarebbe fin troppo bello che fosse un saluto definitivo. Infatti non mi sono permesso di dire: “Addio, mostro!” ma un più prudente e realistico: “Arrivederci, mostro”.
Un titolo però che, solo a pronunciarlo o a leggerlo, mi porta a galla sensazioni come sollievo, voglia di giocare, leggerezza, energia e fiducia. Tutte sensazioni che mi piacerebbe che quest’album vi trasmettesse in pieno."
UN COLPO ALL'ANIMA



Fonti:


Auguri LIGA!!


Nessun commento:

Posta un commento