Il Paese di Monica

3 ottobre 2013

E innamorarmi ogni giorno, ogni ora, ogni giorno, ogni ora di più...

Ci vuole pioggia, vento e sangue nelle vene!

Martedì 24 settembre. 18.15. Arrivo al Vorterix (Lacroze e Alvarez Thomas). Dal marciapiedi si ascolta Jovanotti che canta "Tutto l'amore che ho". Sìiiiiiiiiii!!! Proprio la canzone che voglio sentire dal vivo! Uno dei tizi (tranquilli, non sto parlando di Tiziano) davanti alla porta del teatro mi indica di fare la fila dietro l'angolo, su Alvarez Thomas. Così la voce di Jovanotti diventa impercettibile man mano mi allontano. Ma vabbe'... Purtroppo io non sono una giornalista in questo caso, non posso vedere le prove.

La fila è piccola. Ci sono solo dieci fans sfegatati di Lorenzo che si fanno delle foto, che condividono la loro pazzia per il cantautore toscano. Hanno delle bandiere, delle magliette, mancano solo le fascette e siamo in Italia.

Fa freddo... Con gli altri fans speculiamo sul fatto se Lorenzo canterà solo in italiano. Altrimenti, abbiamo già un "cantito" pronto... "In italiano, in italiano!!". Lo stesso che abbiamo fatto con Baglioni nel 2010 e con cui ci siamo goduti uno spettacolo nella sua madrelingua.
Arriva il momento. Ci siamo tutti, corriamo verso la porta d'ingresso e ci dividiamo. Alcuni vanno su, altri giù. Alle 21 esplode il Vorterix. Lorenzo, di camicia e pantaloni neri, cappello rosso, cravatta e stivali dorati, appare sul palco e scatena la follia.


La Scaletta

 1- Battiti di Ali di Farfalla
 2- Attacami la Spina
 3- Non m'annoio
 4- Tensione Evolutiva
 5- Safari
 6- Coraggio (Intro in spagnolo)
 7- Fango
 8- Estate
 9- Serenata Rap
10- Piove
11- Tutto l'amore che ho
12- Ti porto via con me
13- Rap in spagnolo
14- Io Penso Positivo
15- Bella
16- Un raggio di sole
17- Muchacha ojos de Papel (Testo di Luis Alberto Spinetta)
18- A te
19- Tanto, tanto, tanto
20- Sulla Frontiera - Falla girare
21- L'ombelico del mondo
22- Matador (Canzone del "Los Fabulosos Cadillacs")
23- Muoviti, muoviti
24- Il più grande spettacolo dopo il Big Bang

25- La notte dei desideri / Gente della notte
26- Mezzogiorno

Lorenzo e il suo rap in spagnolo...
"Sono Jovanotti, bailo como James Brown, canto como Pavarotti, soy romántico como Gabriel, rítmico y vario pinto (?), y como Borges soy un espejo y también soy un laberinto.
Tomo mate como un gaucho y me siento de la Pampa y brindo con vosotros con un vino toscano de fina estampa. Soy un guerrero de la melancolía. Mi efecto es instántaneo y en mi sangre yo tengo la sal del mar Mediterráneo. Bueno para las lágrimas y bueno para el sudor, mi rima favorita es con la palabra AMOR. Si la pones al contrario, amor se convierte en Roma, el lugar de donde yo vengo, el mapa de mi genoma.
Millones de millones, de cosas diferentes sobre la misma ola que es del tiempo presente, de gente que ama, que lucha, que se anima, si la vida es una montaña aquí subimos a la cima.
Buenos Aires, Argentina, estás en mi corazón, gracias por invitarme a esta linda reunión.
Gracias, muchas gracias, qué linda es la esperanza. Te quiero Argentina y ahora empieza la danza. Yo soy el eternauta que se enamora de Mafalda, tengo raíces en la tierra y dos alas en la espalda. Una película que gana el Oscar, un killer que te perdona. Mi nombre es Lorenzo, yo soy el hujo secreto de Maradona. Soy la ciudad que me prendo fuego con mi música "pasquina", un puente hecho de ?? entre Italia y Argentina. Roma, Buenos Aires, grita de vuelta ruta papal, yo te bendigo con mis canciones en esta fiesta total. Estoy aquí, vivo en el medio, no me contacto en una esquina, hay Lorenzo por una noche en mi linda, tu linda Argentina."

Scusate ma il testo l'ho ripreso dal mio video e non è al completo e ho fatto qualche correzione ;-)
Lorenzo, se l'hai scritto te, SEI UN GRANDE!

I primi due show live di Jovanotti in Argentina. Dopo sedici anni del suo primo arrivo a Buenos Aires, dopo il video di Bella girato qui, Lorenzo ha fatto il suo debutto nel capoluogo argentino e ci ha promesso di tornare presto... L'anno prossimo! Noi, lo aspettiamo a braccia aperte!


Vi lascio il video di Mezzogiorno ripreso da me


Roba da matte!
Martedì 24 settembre 14.17.

Vedo questa foto - postata sul sito ufficiale di Lorenzo Jovanotti - sulla mia home di Facebook...


E mi rendo conto che il mio ufficio è dietro l'angolo. I miei colleghi mi dicono: "scendi, scendi, forse lo trovi". Prendo la giacca, il cell per scattare la foto ricordo, e scendo dal quarto piano. Cammino sulla pedonale Florida, vado di corsa guardando le facce della gente, cercando nei ristoranti, arrivo a Galerias Pacífico e niente. Torno dall'altra parte, cammino fino a Diagonal Sur, mi trovo la Casa Rosada di fronte, e niente. Vabbe', sarà la prossima volta. Almeno mi son goduta 30 minuti di turista nella mia città.


Nessun commento:

Posta un commento