Il Paese di Monica

24 settembre 2013

Tu hai l'anima che io vorrei avere.

Se non ti spaventerai con le mie paure, un giorno che mi dirai le tue troveremo il modo di rimuoverle.



"En e Xanax" è il primo singolo estratto dal nuovo album di Samuele Bersani "Nuvola Numero Nove" uscito lo scorso 10 settembre.


"Nuvola Numero Nove" è dedicato a Lucio DallaL'album è stato registrato nel suo studio. "Per la prima volta, Bersani si è trovato a lavorare senza di lui: «E' stato strano, ho dovuto fare tutto da solo. Ho anche suonato molti strumenti del disco. Ma c’è la sua mano, perché il disco l’ho fatto pensando anche che potesse piacere a lui. In più mi ha fornito la scintilla che ha cambiato la mia vita e dato vita a questo album». La storia è quella che racconta il singolo En e Xanax, binomio ansiolitico e titolo di una canzone d’amore: «È la prima volta che scrivo d’amore - dice Bersani -. Racconta un incontro con una ragazza avvenuto proprio sotto casa di Dalla che è diventato una storia d’amore grande e forte. Prima di consumarla ci siamo voluti conoscere, confidandoci ogni cosa, compreso il periodo in cui anch’io ero preda degli ansiolitici. Il disco l’ho scritto di getto in cinque mesi»".


"Le canzoni, spiega Samuele, parlano soprattutto di relazioni tra persone, non necessariamente amorose: “Ho sentito la necessità di parlare del tramite, del rapporto. Sono storie nelle quali ho capito che per riconoscersi del tramite, uno specchio che non porta la nostra immagine ma quella di un’altra persona. C’è bisogno di un tramite per scacciare via i propri demoni."


Nessun commento:

Posta un commento