Il Paese di Monica

10 novembre 2012

Adesso alza lo sguardo, difendi con l'amore il tuo passato.

Io non ho paura di quello che non so capire... di quello che non so spiegare... di quello che ci cambierà.



"Io non ho paura" è stato il singolo che ha anticipato "Sud", l'album di Fiorella Mannoia uscito lo scorso gennaio. Il brano è stato scritto dal cantautore italiano Bungaro, pseudonimo di Antonio Calò.

SUD "vede per la prima volta Fiorella in veste di cantautrice. Un vero e proprio concept album, dedicato a tutto il Sud del mondo".

Il 9 ottobre è uscito "Sud - il Tour": 2 CD + 1 DVD con tutto il concerto e un video racconto. "Oltre ai brani contenuti nell'album "SUD", Fiorella interpreta tutte le sue più celebri canzoni in una versione assolutamente inedita, con arrangiamenti unici che donano ancora più passionalità e sensualità alla sua esibizione."


Fiorella Mannoia è una cantante romana.


"L'album d'esordio "MANNOIA FORESI & CO" risale ai primi anni settanta.
La prima occasione di incontro con il grande pubblico del Festival di Sanremo del 1981 dove Fiorella presenta "CAFFÈ NERO BOLLENTE".
Ma la vera svolta per la carriera di Fiorella arriva con il Festival di Sanremo del 1984: l'interpretazione di "COME SI CAMBIA" segna per lei una vera e propria presa di coscienza delle sue capacità interpretative." 
Partecipa con "QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO" al Festival di Sanremo 1987. Un "brano espressamente scritto per lei da Enrico Ruggeri che si dimostrerà dunque il primo tra i grandi cantautori a credere in lei come voce privilegiata alla quale affidare i propri versi. Fiorella vince il premio della critica e il successo è tale che "QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO" rappresenta ancora oggi uno dei brani con cui il pubblico più la identifica."
L'anno dopo e con un brano di Ivano Fossati "LE NOTTI DI MAGGIO" torna a Sanremo aggiudicandosi nuovamente il premio della critica.

Il disco della svolta è "CANZONI PER PARLARE", "album che racchiude in sé alcune delle più prestigiose firme della canzone italiana: Fossati, Ruggeri, Ron, Cocciante".


Tourneè
Fiorella tornerà ad esibirsi dal vivo con la sua band nei più bei Teatri d'Italia: 
* il 10 novembre 2012 - teatro Carlo Felice di Genova 
* l' 11 novembre sarà a Livorno 
* il 13 novembre a Torino 
* il 16 a Lucca 
* il 19 a Brescia 
* il 29 a Civitanova Marche (MC) 
* il 30 novembre a Senigallia (AN) 
* il 3 dicembre a Catania 
* il 5 dicembre a Napoli 
* il 13 dicembre a Belluno 
* il 15 dicembre a Bologna 
* il 17 dicembre a Milano 
* e il 19 dicembre a Saint Vincent (AO).

Fonte:

Nessun commento:

Posta un commento