Il Paese di Monica

14 agosto 2011

Con il sorriso sulla fronte, tra le pozzanghere profonde...

rimango al largo nell’acquario della mia fantasia.

"Ferragosto" è un brano scritto da Samuele Bersani e Sergio Cammariere. Inserita nel disco "Sul Sentiero" (2004) di Cammariere, Bersani ne fa un'altra versione che anticipò il suo album "Manifesto abusivo" uscito nel 2009. Ecco la sua versione!



Samuele Bersani è un cantante riminese.


Ma cos'è il Ferragosto?

"Il Ferragosto è una festività che cade il 15 agosto. Negli altri paesi europei la festa assume il nome di assunzione di Maria. Tradizionalmente dedicata alle gite fuori porta, è spesso caratterizzata da lauti pranzi al sacco e, data la calura stagionale, da rinfrescanti bagni in acque marine, fluviali o lacustri. Molto diffuso anche l'esodo verso le località montane o collinari, in cerca di refrigerio.
Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall'imperatore Ottaviano Augusto nel 18 a.C. che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese, come i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. L'antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di autopromozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane allo scopo di fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.
Coincide con la festa cattolica della dormizione e assunzione di Maria (madre di Gesù). Esiste un parallelo tematico tra il rapimento delle vergini sabine e quello della Vergine in cielo."

Buon Ferragosto a tutti!!


Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento