Il Paese di Monica

10 febbraio 2020

E non lo so se mi fa bene...

Se il tuo rumore mi conviene... Ma fai rumore, sì.



Ed è passato un nuovo Festival di Sanremo, il numero 70. Una gara che è andata un po' persa le prime quattro sere tra gli ospiti e i loro mini concerti, le divertenti partecipazioni di Fiorello, i monologhi delle conduttrici invitate e la lunghissima durata dello show. Per fortuna, l'ultimo giorno si sono svegliati e hanno dato l'importanza alle vere protagoniste, le canzoni dei concorrenti. 

Vince il Festival il brano di Diodato "Fai rumore". Un pezzo in cui ha raccontato sé stesso, sensazioni che ha provato e pescato nella sua intimità e nel suo vissuto. 

Antonio Diodato è nato ad Aosta ma di origine tarantina ed è pure un romano d'adozione. Ha iniziato in Svezia dove ha cantato un brano per una compilation lounge. Con una laurea in DAMS, nel 2007 si autoproduce il suo primo EP, e tre anni più tardi incide la canzone "Ancora Un Brivido", e piano piano inizia a farsi sentire. Dopo il secondo posto tra le Nuove Proposte di Sanremo nel 2014, fa diverse collaborazioni e scrive l'inedito "Il mare dentro" per Andrea Biagioni, concorrenti di X Factor. Quattro anni dopo, torna tra i Big a Sanremo insieme a Roy Paci con la canzone "Adesso". 




Gli altri premi...

Premio della Critica "Mia Martini": Diodato

Premio della Sala Stampa "Lucio Dalla": Diodato

Premio "Sergio Endrigo" alla Miglior Interpretazione: ----

Premio "Sergio Bardotti" al Miglior Testo: Rancore

Premio "Giancarlo Bigazzi" per la Miglior Composizione Musicale: Tosca

Premio TIM Music: Framcesco Gabbani

Fonte:
Corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento