01 - Marco Masini - Che giorno è. Un big che sa cosa presentare al Festival. Rispetta il suo marchio però questa volta non convinve il pubblico. A me piace.
02 - Nina Zilli - Sola. Un'altra volta sul palcoscenico dell'Ariston. Terza partecipazione della cantautrice piacentina. Voce e potenza.
03 - Chiara - Straordinario. Più sicura dell'anno scorso. La cantante padovana canta e difende il suo pezzo con tutta sé.
04 - Dear Jack - Il mondo esplode tranne noi. Giovanissimi con voglia di spaccare. Bravi! Ma non vinceranno.
05 - Malika Ayane - Adesso è qui (Nostalgico presente). Un brano che ci dice di cogliere l'attimo, di vivere nel presente. Canzone intima. Non è stata ben accolta dal pubblico. Bel testo.
06 - Nek - Fatti avanti amore. Lui ha tutto. Grinta, voce, bellezza. Uno stile che porta avanti da ben oltre 20 anni. Fisicamente un ragazzo ma con tanta esperienza. Ce la può fare!!!!!! Forza Nek!!!
07 - Il Volo - Grande amore. Ok, commuove e la lirica accompagna. Favoriti sin dalla prima serata. Ad ogni modo, i favoriti non vincono mai. Quest'anno ci sarà un'eccezione? Vedremo.
08 - Annalisa - Una finestra tra le stelle. Melodia romantica. Orecchiabile. Carina.
09 - Alex Britti - Un attimo importante. Freschezza del cantautore romano. Stile semplice per conquistare il pubblico. Questa volta però gli applausi sono tiepidi.
10 - Irene Grandi - Un vento senza nome. Raffinatezza. Bel brano. Chissà se sale sul podio.
11 - Lorenzo Fragola - Siamo uguali. Anche se è appena nata, "la Fragola" è già matura. Una performance superba. Complimenti.
12 - Bianca Atzei - Il solo al mondo. Beh, niente di speciale secondo me. Un'altra canzone da sentire alla radio.
13 - Moreno - Oggi ti parlo così. Il rap a Sanremo. Casalino è uno degli autori? Wow! Una perfomance stupenda!
14 - Gianluca Grignani - Sogni infranti. "Sto qui, non mollo mai". "Destinazione Paradiso", "Arrivi tu", "Falco a metà", e ora "Sogni Infranti". Purtroppo non credo vincerà ma ha colpito il pubblico. Grande!
15 - Grazia di Michele e Mauro Coruzzi - Io sono una finestra. Un po' di jazz, una canzone dolce e un duetto strano ma che colpisce e sente il testo.
16 - Nesli - Buona fortuna amore. "Andrà tutto bene", il suo ultimo single. Ora "Buona fortuna"... Nesli pensa positivo, già dal "La fine". Mi piace. Pollice in su.
Le mie previsioni...
Sul podio
Il Volo - Grande amore.
Nek - Fatti avanti amore
Irene Grandi - Un vento senza nome.
Ma mi sono anche piaciute:
Marco Masini - Che giorno è
Malika Ayane - Adesso è qui (Nostalgico presente)
Lorenzo Fragola - Siamo uguali
Nesli - Buona fortuna amore.
Gianluca Grignani - Sogni infrantiLorenzo Fragola - Siamo uguali
Nesli - Buona fortuna amore.
Aspettiamo il verdetto... A tra poco!!
Sono fuori competizione:
* Biggio e Mandelli - Vita di Inferno. Il colore del Festival quest'anno è stato dato da loro. L'ironia della routine e di tutto ciò che ci accade nella vita di ogni giorno. "È vero che c'è sempre chi sta peggio, chi affoga mentre io galleggio ma non è poi così rassicurante se quel che affoga era il tuo galleggiante".
* Raf - Come una favola. Peccato. Il suo brano, una dichiarazione d'amore sarebbe stato perfetto per la festa di San Valentino. Dolce e diretto, semplice ma allo stesso tempo soffisticato. Inoltre, il cantautore foggiano prima della sua ultima performance è stato ricoverato per una forte influenza. Nonostante questo, ha partecipato la serata di ieri prima di essere stato squalificato.
* Lara Fabian - Voce. La sua è spettacolare, piena di potenza. Il pubblico è rimasto male della sua squalifica.
* Anna Tatangelo - Libera. Questa è stata la sua settima partecipazione al Festival di Sanremo. Aveva vinto nel 2002 nella categoria Giovani. Questa volta, invece, è passata così, senza far troppo rumore.
Nessun commento:
Posta un commento