Il Paese di Monica

28 gennaio 2011

Cinque dottori per curare la peste...

Negrita

I Negrita sono un gruppo rock italiano, nato ad Arezzo nel 1992. Il loro nome viene da una famosa canzone dei Rolling Stones: "Hey! Negrita".
Nel 1994 esce il loro primo album "Negrita" che "rivela immediatamente linee chitarristiche molto ricche e vibranti, una sezione ritmica inossidabile e carica di funk, testi dalle metriche nervose e dai messaggi penetranti".
Il single "Cambio" affollò le radio... E il video, cosa dire? Guardatelo qui!






L'anno dopo esce "Paradisi per Illusi", che rappresenta "una fase di transizione durante la quale i Negrita cercano di dare alla loro musica nuovi impulsi ma soprattutto nuovi sviluppi, nuove linee artistiche".

Dopo "Paradisi per Illusi" arriva "XXX" e l'inserzione di "Ho imparato a sognare" nella colonna sonora del film d'esordio "Tre uomini e una gamba" di Aldo, Giovanni e Giacomo, collaborazione che continua nel film "Così è la vita".
Il 28 gennaio 1999 esce "Reset" che si posiziona al 3° posto della classifica degli album più venduti.
Arriveranno anche "Radio Zombie" (2001) e "Ehi! Negrita", dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2003 con il brano "Tonight".





Il 2003 vede anche l'allontanamento del batterista Zama per motivi familiari.


Durante il mese di Aprile del 2004, i Negrita sono in tour per Sudamerica. Tour che ripercuoterà possitivamente nel settimo album "L'uomo sogna di volare", realizzato tra Arezzo, Rio de Janeiro, Salvador de Bahia e la Spagna. 
"La contaminazione dei suoni è evidente, si passa dal funk e blues violenti, arricchiti dalle percusioni brasiliane...".
Il successo arriva con il video di  "Rotolando Verso Sud" con cui vinceranno l'edizione 2005 del premio videoclip italiano categoria gruppi.




I DOCs partecipano insieme a tanti altri cantanti italiani - tra cui Jovanotti, Ligabue, gli Afterhours, Francesco Renga, Gianna Nannini, Roy Paci, Zucchero, Tiziano Ferro - nel singolo "Domani 21/04/2009", con lo scopo di raccogliere fondi per la ricostruzione del conservatorio "Alfredo Casella" e del teatro Stabile dell'Aquila colpiti da un sisma il  aprile 2009 in Abruzzo.

Inoltre, partecipano al progetto Rezophonic:
 "Rezophonic è un progetto che unisce una produzione artistica di qualità e varietà a gesti concreti di valenza umanitaria: un pozzo d'acqua per ogni artista coinvolto nel progetto." 
Per di più, i Negrita sono testimonial, attraverso Pau del progetto idrico a favore della realizzazione di pozzi in Kenia e in Brasile, e tramite Cesare di un progetto di costruzione di cisterne d'acqua nella regione del semi arido brasiliano, realizzato dalla ONG UCODEP.

Nel 2008 esce "HELLdorado", registrato a Buenos Aires e in Toscana.



"Con esplorazioni sonore e linguistiche a 360°. Africa, LatinoAmerica, Jamaica, Spagna, vanno a definire il vasto universo musicale dei Negrita degli ultimi anni, il tutto mezclato ad una rock'n'roll attitude sempre più rara sia in Italia che fuori."
Italiano, "Porteño", Castigliano, Portoghese, Inglese, Francese. Un'album polilingue con le collaborazioni di Roy Paci e i gruppi argentini La Bersuit e La Zurda.

Pau spiega che HELLdorado è "una gabbia dorata, che rappresenta la condizione dell'Occidente. Ma siamo consapevoli che la musica non cambia il mondo, ma come ha già detto qualcuno, 'è una buona colonna sonora per la rivoluzione'.".


Nel 2009, il 10 maggio al Santana Bar di Ramos Mejia e il 14 maggio al Niceto Club di Palermo, i Negrita presentarono il loro album a Buenos Aires. Ecco un piccolo riassunto delle due serate:




Ora i Negrita sono in studio registrando il loro nuovo album che uscirà quest'anno. Quando? Ancora non si sa...


Fonti:
NEGRITA.com
nuke.lunatik.it

Nessun commento:

Posta un commento