C'è qualcuno che può rompere il muro del suono...
E quello è Luciano Ligabue con il Mondovisione Tour che oltre a "portarcelo" a Buenos Aires, lo sta portando dappertutto.
Giovedì 22 gennaio 2015, ore 21.15, si apre il sipario del Teatro Gran Rex ed eccolo! Un Luciano stupito dal calore del pubblico argentino che butta giù delle parole in un perfetto "castellano" per ringraziare e aggiungere che dopo continuerà a esprimersi in italiano e che aspetta che siano i nostri cuori a capire ciò che vuole trasmettere con la sua musica. Come se ci fosse bisogno di questa chiarificazione.
Quando un grandissimo artista italiano, sconosciuto in Argentina, viene a trovarci, ritengo noi siamo dei fortunati. Abbiamo non solo la possibilità di trovarlo per strada e scambiare qualche parole, ma anche di vederlo da vicino. Possiamo interpretare le sue sensazioni, guardarlo negli occhi mentre suona, canta, e pensare che anche lui ci stia guardando. È proprio a portata di mano.
Con quattro canzoni dell'ultimo album "Mondovisione" e un insieme di classici per fare un ripasso di tutta la sua carriera (giù troverete la scaletta), Luciano ha fatto il suo debutto a Buenos Aires. Tornerà? Incrociamo le dita!
Il prossimo weekend Ligabue suonerà a Sydney e a Melbourne, dopo l'Australia e per concludere il World Tour, toccherà a Tokyo (03-02) e Shangai (07-02). Il 13 marzo inizia il tour nei palazzetti a Padova, che lo porterà un po' dappertutto in Italia e finirà con ben tre concerti a Roma il 16. 17 e 18 aprile.
La scaletta del Concerto a Buenos Aires:
Il sale della terra
Sulla mia strada
Ci sei sempre stata
Eri bellissima
Quella che non sei
Vivo morto o X
Una vita da mediano
Ti sento
Il muro del suono
Marlon Brando è sempre lui
Leggero
Tu sei lei
Questa è la mia vita
Urlando contro il cielo
Viva!
Certe notti
Balliamo sul mondo
Tra palco e realtà
Ho messo via / Il centro del mondo
Piccola stella senza cielo
Con la scusa del R'N'R'
IL PUBBLICO ARGENTINO OPINA...
"Senza parole. Non l´avrei mai immaginato nella mia vita.

Lui ha reso speciale ogni momento, ogni canzone…ho cantato, ho gridato, ho ballato e ho pianto….ECCEZIONALE!!!!!!!! Non lo dimenticherò mai". Nadia.



Per fortuna, ogni tanto abbiamo delle belle sorprese: i Negrita, Benigni, Baglioni, Battiato, Jovanotti... Ora è toccato a Ligabue. Ok, ci sono anche Eros e la Pausini, ma diciamolo, non è lo stesso. Loro due - seguiti da tanti fan argentini - cantano in spagnolo e perdono, secondo me, il loro incanto.
Chi saranno i prossimi?
Vi aspettiamo!!!